Corsi In evidenza Notizie

Corsi di medicina tradizionale e di educazione alimentare

L’Arci di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Adria, ha organizzato due interessanti corsi riguardanti la salute nella cultura Orientale, entrambi a cura del dott. Tristano Guizzaro, educatore alimentare specializzato in naturopatia-kinesiologia e medicina olistica, che si terranno a partire dalla metà di maggio presso la Sala Cordella ad Adria in Corso Vittorio Emanuele, 35.

Il primo riguarda la Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.) e inizierà martedì 14 maggio per un totale di sei incontri settimanali, dalle ore 9:30 alle ore 11:30. A differenza della medicina occidentale, che cura i sintomi prendendo in considerazione ogni organo separatamente, la M.T.C. considera l’individuo come un insieme e prevede di agire simultaneamente a livello fisico e mentale. I metodi su cui si basa la M.T.C. sono l’agopuntura, l’erboristeria, il qi gong (ginnastica energetica), il massaggio e l’alimentazione, discipline che hanno confermato la loro importanza anche in Occidente, tanto che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ne ha riconosciuto la piena validità.

Il secondo corso, invece, è relativo all’educazione alimentare e comincerà giovedì 16 maggio, anche questo per un totale di sei incontri settimanali, dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Nella cultura orientale, ed in particolare in quella cinese, gli alimenti vengono divisi in funzione alle loro caratteristiche energetiche secondo il principio degli opposti “Yin/Yang” e la teoria dei “cinque elementi”, ulteriormente suddivisi in base agli effetti sul corpo. Il cibo, quindi, non va più visto come appagamento e riempimento di vuoti ma come fonte di benessere, salute e longevità. Il breve corso educativo proposto cercherà di offrire ai partecipanti la possibilità di modificare l’approccio culturale e lo stile di vita nel quotidiano, a partire dalle differenze che sono alla base dei due modelli dietetici, pensando ad un loro utilizzo combinato che valorizzi al massimo le specifiche caratteristiche e ne esalti l’integrazione.

L’iscrizione ad uno dei due corsi non comporta l’obbligo di iscrizione all’altro.

I corsi sono organizzati dall’Arci di Rovigo in collaborazione con il Comune di Adria e fanno parte del progetto “B&A – Benessere ed Armonia” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Invecchiamento Attivo. Per informazioni ed adesioni rivolgersi all’Arci comitato provinciale di Rovigo (Viale Trieste 29). Tel. 0425 25566 – 349 4955818 – 347 5946089 – E-mail: rovigo@arci.it – www.arcirovigo.it –  ARCI Rovigo

Condividi