È dedicata a Tina Modotti la nuova rassegna promossa dal cinema teatro Duomo in collaborazione con Palazzo Roverella, strettamente collegata alla mostra sulla grande fotografa, attualmente visitabile in città.
A partire dal 27 novembre il cinema rodigino ospita un cammino in tre film, tra cui alcune opere rarissime, serate impreziosite da ospiti e performance speciali. Il primo titolo, lunedì alle 19.30, è “Tiger’s coat” di Roy Clements: è l’unico film sopravvissuto dei tre interpretati da Tina Modotti, che qui appare nel ruolo principale di una mistificatrice messicana. A impreziosire la proiezione sarà la nuova colonna sonora, che verrà eseguita dal vivo al cinema Duomo dal compositore Bruno Casselli.
L’appuntamento successivo è lunedì 11 dicembre con “Tinissima: il dogma e la passione”. Per la prima volta uno sguardo messicano su Tina Modotti, con questo documentario prodotto da Cinema Zero della regista messicana Laura Martinez Diaz. In questa occasione l’introduzione sarà a cura di un operatore museale di PopOut, società che accoglie e guida i visitatori nell’esperienza di visita a Palazzo Roverella.
Il 15 gennaio il terzo e ultimo evento, “Que viva Tina!” di Silvano Castano: una puntuale fotografia della vicenda umana e artistica di Tina, frutto di una ricerca durata molti anni. Un viaggio nella vita avventurosa e girovaga della fotografa friulana. Introdurrà la serata Riccardo Costantini, curatore della mostra “Tina Modotti”.
Anche per questa rassegna è prevista una doppia promozione: il biglietto del cinema sarà scontato a chi presenta il biglietto della mostra “Tina Modotti: l’opera”. Parallelamente, ci sarà uno sconto sull’ingresso alla mostra per chi presenta il biglietto di uno degli spettacoli della rassegna. Il programma è on line su www.cinemaduomo.it