Notizie

Dai successi hollywoodiani ai film d’essai al cinema Duomo di Rovigo

Al giro di boa del mese dalla partenza della terza stagione, la settimana del cinema teatro Duomo di Rovigo si arricchisce di nuovi eventi e proposte. Guardando non solo agli appassionati di cinema, ma ad un pubblico più ampio e sfaccettato.
Chi ama il cinema troverà in sala due nuove proposte tra le ultime uscite, a partire dalla conferma anche questa settimana di “Asteroid City” di Wes Anderson. L’ultima opera del regista cult, con un cast di star hollywoodiane, è in vetta alle classifiche nazionali del botteghino e si concede una nuova settimana di programmazione nella sala rodigina, da giovedì a domenica. La novità della settimana, invece, è “L’ultima luna di settembre”, opera prima di Amarsaikhan Baljinnyam, un’incantevole storia di legami tra padri e figli, che porta alla scoperta della Mongolia, del suo popolo e delle sue tradizioni.
Giovedì prende il via una rassegna speciale, in cui il cinema si mescola ad esperienze capaci di attivare tutti i sensi: “Oltre la vista” mescolerà ogni volta ingredienti diversi, per far vivere in modo nuovo il tempo trascorso in sala. Si parte con una degustazione guidata di gin, curata da Rarò Shop a partire dalle 20, a numero limitato e solo su prenotazione. Dopo l’esperienza, alle 21 la visione del film, che è ovviamente in pendant con il tema della serata: “Un altro giro” di Thomas Vinterberg, con Mads Mikkelsen, premio Oscar per il miglior film straniero. Protagonisti quattro amici, che iniziano a seguire la teoria norvegese per cui aumentando il tasso alcolico la vita ha risvolti positivi.
Venerdì 13 ottobre alle 21 una proiezione sul tema del carcere e delle sue alternative per riabilitare chi ha commesso crimini. L’occasione è l’uscita del film “Gorgona” di Antonio Tibaldi, dedicato al carcere italiano studiato in tutta Europa come modello alternativo alla classica struttura penitenziaria. Oltre al regista, sarà in sala Livio Ferrari, giornalista rodigino, scrittore, esperto di politiche penitenziarie.
Sabato alle 16.30 il consueto appuntamento per i bambini, che ripropone una meravigliosa pellicola  di Hayao Miyazaki, “Ponyo sulla scogliera”. Chi arriva dalle 15.30 può partecipare a un laboratorio gratuito per tutti i bambini, in attesa del film.
La prossima settimana sono in arrivo molti eventi speciali, a partire dall’apertura straordinaria di mercoledì 18 ottobre, nella Giornata europea contro la tratta: il cinema Duomo propone il film “Princess” di Roberto de Paoli, scritto sulla base di storie vere di donne vittime di sfruttamento. A presentarlo sarà Ottavia Spaggiari, giornalista d’inchiesta internazionale.  Il ricavato della serata contribuirà a sostenere percorsi di reinserimento di persone vittime di tratta e grave sfruttamento. L’evento è organizzato in collaborazione con progetto N.A.V.I.G.A.Re, Caritas diocesana di Adria-Rovigo, Manto di Martino, Comune di Rovigo. Tutte le novità e le anteprime sono come sempre sul sito www.cinemaduomo.it
Condividi