Notizie

Deltablues a Rovigo: 8 luglio

Venerdì 8 Luglio – Rovigo Arena spettacoli CenSer

(ingresso Euro 10,00 – ridotto Euro 8,00)

SARI SCHORR BAND

SARI SCHORR BAND al Deltablues 2022

Una voce di qualità e grande potenza, uno spettacolo dal vivo che ha la forza di un vulcano!

Testi, grinta, empatia oltre all’eccezionale timbro e estensione della voce fanno di Sari Schorr una nuova star indiscussa del Blues Rock internazionale.

Il successo di Sari del resto arriva dopo una lunga gavetta che ne ha fatto una vera “Blues Woman”.

Inizia l’attività musicale nel South Bronx di New York e nel Lower East Side di Manhattan, ispirandosi alle grandi donne della storia del Blues: Bessie Smith, Ma Rainey, Janis Joplin Tina Turner. Un inizio artistico in una realtà dura e difficile dove il successo poteva sembrare una meta impossibile: “Quando ho iniziato, c’erano spettacoli in cui la mia band era più numerosa del pubblico. Ma dai il massimo e non dimentichi mai che, qualunque cosa accada, è un privilegio fare musica “, racconta Sari in una sua intervista.

La svolta arriva nel 2016 con il suo album di debutto dal titolo che dice tutto: “A Force of Nature”, un disco prodotto da un grande nome del blues britannico, Mike Vernon (David Bowie, Eric Clapton, John Mayall, Fleetwood Mac, Peter Green). In questo CD Sari ha avuto l’onore di avere ospiti chitarristi del calibro di Walter Trout, Innes Sibun e Oli Brown.  Accompagnata proprio da Walter Trout nel 2017 Sari ha condotto una lunga ed entusiasmante tournee in tutta la Gran Bretagna e in Europa.

Il suo secondo album, Never Say Never realizzato nel 2018, proprio per ribadire l’energia della sua musica, Sari ha voluto che fosse registrato dal vivo. Un CD che ne ha confermato il successo tanto da permetterle di calcare i più prestigiosi palchi statunitensi ed europei come quello della Carnegie Hall e dei maggiori festival. Il nome di Sari Schorr inoltre è stato incluso nella lista della “New York Blues Hall of Fame”.

Nel corso del biennio 2018 e 2019 prima della pandemia, Sari ha realizzato un numero importante di concerti e nel corso del tour 2019 da alcuni concerti tenuti in Svizzera e Gran Bretagna è stato tratto l’album “Sari Schorr-Live in Europe pubblicato nel corso del 2020.


JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE

Joe Bastianich & La Terza Classe al Deltablues 2022

Sodalizio artistico che nasce dall’incontro, tra il “Restaurant Man” Joe Bastianich “La Terza Classe”, band partenopea con repertorio Folk/Bluegrass , durante il programma “On the road” realizzato per Sky Arte nel 2013 e condotto dallo stesso Bastianich.

La grande passione di Joe per la musica rock, blues, soul e folk americana, l’empatia immediata che si è creata ha fatto nascere una fertile collaborazione tra lui e la band napoletana, una delle poche realtà musicali italiane che sin dalla sua nascita si occupa di ricercare e di comporre musica ispirandosi al folk americano.

Una collaborazione che è continuata negli anni e ora approda alla pubblicazione del loro primo CD in uscita a giugno, preannunciato nel dicembre 2021 dal singolo “This good man”, scritto da Joe ed arrangiato in versione bluegrass da La Terza Classe.


Joe Bastianich, nasce nel Queens e dopo gli studi al Boston College e un breve impiego presso una banca di Wall Street inizia una carriera imprenditoriale di grande successo nel campo della ristorazione, già attività della famiglia. Dopo il primo ristorante aperto, “Il Becco” a Manhattan, ottiene un successo talmente grande da apparire anche in telefilm del calibro di Friends. Seguì l’apertura di altri ristoranti negli USA, in Italia e altri paesi ottenendo un successo sempre più vasto.

Oltre ad essere un grande imprenditore, Bastianich è anche un personaggio noto al grande pubblico principalmente televisivo. Ha iniziato nel 2010 come giudice di MasterChef USA assieme al grande Gordon Ramsay e a Graham Elliot.  Dal 2011 è diventato giudice anche in Italia di MasterChef insieme agli chef Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

Nel 2019 partecipa ad “Amici Celebrities”, talent che non ha niente a che vedere con la ristorazione bensì con la musica e la danza.

Joe infatti fin da piccolo si appassiona alla musica, con ascolti che vanno dai Led Zeppelin ai Ramones passando per David Bowie e i Rolling Stones.

Questa passione sconfinata emerge anche nei programmi televisivi, realizzati in esclusiva per Sky Arte HD che lo hanno coinvolto, tra i quali On The Road, nel quale l’Artista si è confrontato con la grande musica popolare italiana e dove ha avuto modo di conoscere La Terza Classe, band appassionata di folk e bluegrass nata per le strade di Napoli, poi approdata al noto show tv americano Music City Root e successivamente alla semifinale dell’edizione italiana 2016 di Italia’s Got Talent.


La Terza Classe si forma a Napoli nell’ottobre del 2012 suonando canzoni tradizionali, inedite e moderne ispirate dal folk statunitense ed europeo: dal bluegrass del Kentucky al dixieland, o early jazz, degli Stati del Sud, al folk irlandese, fino ad arrivare alle canzoni da jug band, il tutto abbinato alla “teatralità” e all’espressività tipicamente napoletana.

Nel 2014 incide un primo EP, “Ready to Sail”, autoprodotto. Nel maggio 2016 esce il secondo lavoro, “Folkshake”, contenente 8 brani di cui uno inedito, “Paulina”, progetto realizzato insieme alla casa editrice “Ad Est dell’Equatore”, e distribuito tramite Amazon, Spotify e iTunes.

Prima della pandemia Il gruppo si è esibito, oltre che in Italia in numerosi festival in molti paesi d’Europa (Francia, Belgio, Olanda, Germania), e in più riprese negli Stati Uniti dove, nel 2014, 2015, 2016. 2017, 2018 e 2019, ha realizzato varie tournée e partecipato a molte trasmissioni radiofoniche. A settembre 2019 la band è stata l’unica formazione musicale Italiana presente al Contact East Festival in Canada. Alcuni brani della band sono stati anche impiegati in programmi televisivi ee come soundtrack per vari spot.

Nel 2016 La Terza Classe ha prodotto un documentario, girato da Ugo Faenza dal titolo “Flat Tyre – An American Music Dream”, che racconta di un viaggio intrapreso negli USA dai membri della band alla scoperta delle radici della musica folk americana. Documentario vincitore del Napoli Film Festival 2016 per la sezione “Schermo Napoli Doc” e del premio speciale della giuria al Salento International Film Festival 2017.

Condividi