Riceviamo e pubblichiamo dalla Lista Civica per Rovigo
Domenica 16 marzo, nell’ambito delle manifestazioni per l’8 marzo, l’Associazione Civica per Rovigo ha organizzato presso la propria sede di via Celio un incontro molto partecipato, dedicato al contributo femminile alla scienza. Protagonista la dottoressa Mia Tosi, ricercatrice con esperienza a livello internazionale.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Elena Rossi, consigliera comunale della Civica, che ha introdotto il tema del ruolo delle donne nel mondo STEM, e sottolineato l’importanza di abbattere gli stereotipi che ancora oggi limitano la rappresentazione femminile nei settori scientifici e tecnici.
A seguire, un breve viaggio nei segreti dell’universo in una coinvolgente lezione di Mia Tosi, rodigina di nascita e ricercatrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia di UniPd, associata all’INFN e al CERN, nonché socia dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. Con grande passione, Mia Tosi ha raccontato la propria esperienza nell’ambito della fisica delle particelle, e parlato del proprio contributo alla scoperta del bosone di Higgs attraverso il progetto CMS, uno dei rivelatori più avanzati al mondo.
Mia Tosi ha condiviso anche una prospettiva personale, parlando del suo percorso come donna, madre e scienziata. Ha messo in luce come il gender gap resti purtroppo evidente nella nostra società, sottolineando come ancora oggi le figure maschili, soprattutto nelle discipline STEM, rimangano dominanti, e sia necessario impegnarsi per superare stereotipi di genere e promuovere modelli inclusivi. Tuttavia, con la sua carriera, Mia Tosi ha dimostrato che queste barriere possono essere superate. Attraverso impegno, passione e determinazione, anche una donna può affermarsi come figura di riferimento in un settore ancora prevalentemente maschile, ispirando nuove generazioni a credere nelle proprie capacità e a sfidare i limiti imposti dagli stereotipi di genere.
A conclusione dell’incontro, Edoardo Gaffeo ha portato i suoi saluti e omaggiato Mia Tosi con una pubblicazione su Xanto Avelli, simbolo delle eccellenze artistiche e culturali del territorio.
Ringraziamo Mia Tosi per aver condiviso la sua passione e il suo percorso ispiratore, ed Elena Rossi per aver portato l’attenzione su un tema rilevante. Il futuro della scienza è anche nelle mani delle donne, e parlarne è un passo necessario per costruire una società più equa e inclusiva.



