Approfondimenti Iniziative culturali Notizie

Il “Dizionario del Cinema”, un ricordo di Sergio Garbato – Sala Consiliare Provincia

Venerdì 12 novembre 2021, alle ore 18,00  presso la Sala consiliare della Provincia di Rovigo verrà presentato il volume “Il Dizionario del Cinema” edito da arcilibri, curato da Irene Garbato e Andrea Tincani  e realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Il Dizionario raccoglie le parole scritte nel corso di dieci anni da Sergio Garbato, Andrea Tincani, Alessandra Chiarini e Irene Garbato per accompagnare, insieme alle recessioni, le proiezioni della rassegna “Il Cinema in città”.

Il Dizionario è stato,  probabilmente, l’ultimo progetto elaborato da Sergio Garbato e ai due curatori e all’ARCI è parso doveroso, come scritto nella quarta di copertina, portarlo a conclusione perché corrisponde, perfettamente, all’idea originaria con cui Garbato aveva immaginato le “parole” ovvero quella  di lasciare una traccia nel tempo ben più duratura delle semplici proiezioni.

Il volume ha, poi, anche  la funzione di evidenziare  un altro dei molteplici interessi culturali  di Garbato che, nelle tante manifestazioni che gli sono state dedicate  dopo la scomparsa, è stato  ricordato  come musicologo, esperto ed organizzatore di stagioni teatrali e liriche, critico d’arte, scrittore, giornalista militante ma quasi per nulla come esperto di cinema e animatore di cineclub cosa che occupò, in realtà, una parte non certo piccola della sua militanza intellettuale e tanta parte  proprio negli ultimi anni.

Le voci  del dizionario sono 104 cui si aggiunge un’ideale “Cineteca di Sergio Garbato” e tutte insieme anche se probabilmente non   definiscono il Cinema  ne definiscono, però,  l’importanza, danno ragione delle passioni che suscita e contribuiscono a mantenerne la memoria.

Il volume, in conclusione, a parere dell’ARCI, si aggiunge come nuovo e  importante tassello al ricordo di quella che appare, sempre di più, una delle poche voci assolutamente imprescindibili della vita culturale della città di Rovigo.

Il “Dizionario del Cinema” verrà presentato da Giorgio Lazzarini, Presidente della  Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che ha generosamente contribuito alla sua realizzazione, e da Andrea Tincani.

 

Condividi