Notizie

IL FORUM DEI CITTADINI CONDANNA LA SITUAZIONE SUI RICOVERI COVID

Il Forum dei Cittadini è unanime nel condannare la situazione non più sostenibile sui ricoveri negli ospedali in grandissima parte di NON vaccinati, sul peso insopportabile dei tamponi che nel servizio pubblico tolgono spazi ed energie e non consentono di fornire i servizi essenziali di cura.

Si aggiunge a quanto appena elencato, la vicenda dell’ospedale di Schiavonia che ha portato ad un super affollamento del pronto soccorso e del servizio tamponi a Rovigo, dove, dopo l’hackeraggio dell’Ulss di Padova, gli utenti arrivano da tutta la provincia limitrofa senza nessun controllo e indirizzamento da parte delle autorità sanitarie.

Gli stati di tensione e aggressione agli operatori e il blocco ripetuto del traffico sono solo alcune delle evidenti e drammatiche conseguenze.

Urgono scelte nazionali per arginare il super contagio a carico di chi lo produce ed allo stesso tempo occorrono scelte responsabili delle autorità sanitarie locali per indirizzare i flussi di pazienti/utenti verso diversi ospedali che abbiano capacità di cura.

Non basta ghettizzare il Covid e lasciare sommergere i restanti ospedali da un carico ogni giorno maggiore. Un chiaro e lampante esempio di quanto appena scritto, sono i numeri del pronto soccorso di Rovigo, maggiori di quello di Padova. Serve un’adeguata programmazione a tutela delle comunità locali tra cui quella rodigina.

Condividi