Da giovedì sul grande schermo di vicolo Duomo sarà proiettato “Cyrano”, il film di Joe Wright che trasforma la storia eterna di Rostand in un emozionante musical sull’amore, la cultura, la forza delle donne. Tra le grandi novità c’è anche “Flee”, il film d’animazione di Jonas Poher Rasmussen, candidato a ben tre premi Oscar: una storia che parla di grandi questioni della nostra epoca, a partire dal dramma di chi è costretto a migrare per fuggire dalla guerra e dalle persecuzioni. Entrambi i film saranno in sala dal giovedì al sabato, con le consuete tre proiezioni al giorno.
Venerdì alle 21.00 una nuova serata a tema femminile, con “Climbing Iran” dell’italiana Francesca Borghetti, film che racconta le imprese Nasim Eshq, pioniera del free climbing in Iran, in lotta non solo contro le pareti rocciose, ma anche contro una società ostile alle donne libere. Durante la serata, organizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Rovigo, interviene Marzia Bortolameotti, giornalista, ideatrice del portale Donne di Montagna.
La settimana di cinema si conclude sabato sera alle 20.30 con un evento che ha già riscosso centinaia di prenotazioni: il film “Po” di Andrea Segre e Gian Antonio Stella, che dal cinema Duomo di Rovigo apre il suo tour nelle sale di tutta Italia. Un’anteprima attesissima, durante la quale interverranno Segre, Stella, la crew e il cast del film. Un’opera che racconta con documenti e testimonianze l’alluvione del 1951 che ha segnato per sempre la storia e la memoria del Polesine.



