Inizia martedì 29 agosto alle 18, nella sede dell’ARCI di Viale Trieste n. 29, un ciclo di lezioni tenute da Massimo Contiero sul tema “La Musica nell’Era Romantica”, cioè sulla musica dell’Ottocento, forse la più amata dal pubblico che segue la Classica e l’Opera lirica.
Nel primo appuntamento il relatore parlerà del periodo romantico, delle idee di filosofi, poeti e artisti sulla nuova estetica. Poi si passerà ad illustrare le composizioni di Franz Schubert e Carl Maria von Weber, con ascolti esemplificativi proposti grazie a videoproiezioni.
Il programma del corso proseguirà il 12 settembre con Felix Mendelssohn-Bartholdy e Robert Schumann, il 19 settembre con Fédéric Chopin e Franz Liszt, il 26 settembre con Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini, il 23 gennaio con Giuseppe Verdi, il 30 gennaio con Richard Wagner e terminerà il 6 febbraio con Pëtr Il’ič Čaikovskij.
La quota di partecipazione al corso è di euro 35, oltre alla tessera Arci 2023-2024 di euro 25. Per iscrizioni cellulare 3475946089. Email rovigo@arci.it