Notizie Senza categoria

L’impegno civile al femminile: Tina Anselmi – Casa Museo Matteotti, Fratta Polesine

Sabato 25 settembre, alle ore 17 nel giardino di Casa Museo G. Matteotti a Fratta Polesine si terrà l’ultimo incontro dal titolo L’impegno civile al femminile inserito nel ricco programma Radici del contemporaneo 2021-2022 organizzato dall’Arci di Rovigo per il biennio 2021/2022.

L’iniziativa nasce in partenariato tra questi due Enti ed il Comune di Fratta Polesine ed in collaborazione con la Fondazione Anna Kuliscioff di Milano e l’Associazione G. Matteotti di Rovigo

Ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Rovigo e dell’assessorato alla cultura del Comune di Rovigo.

Nell’occasione l’on. Mariapia Garavaglia, già ministro della sanità e presidente nazionale della Croce Rossa Italiana presenterà Tina Anselmi, cattolica, partigiana, sindacalista, prima donna Ministro della Repubblica.

Ha vissuto da protagonista alcuni anni cruciali della storia italiana dal delitto Moro, alla strage di Bologna fino alla Loggia massonica P2 di cui fu presidente della commissione inquirente.

Una donna combattente, talvolta scomoda, che ha fatto della fedeltà ai principi costituzionali il punto cardine del suo agire politico.

In caso di maltempo l’incontro si terrà sempre a Fratta Polesine nell’oratorio di San Liberato (via Roma 51).

L’entrata è libera con Green Pass obbligatorio.

La foto è tratta da Biografieonline
Condividi