L’assessore allo sviluppo sostenibile Merlo Dina fa il punto sulla situazione della acquisizione di Parco Langer da parte del Comune, spiegando cosa è stato fatto in questi quattro anni di consiliatura del sindaco Gaffeo e sottolineando che questo era stato un impegno e un obiettivo prefissato nel programma di lavoro di questa Amministrazione.
Il primo passo è stato il rigetto della proposta di attraversamento sull’area del Parco, sia del tracciato del Passante Nord sia della infrastruttura del gas, che avrebbero interrotto la continuità ecologica e messo a repentaglio il fragile equilibrio di quest’area boschiva sulle rive del Ceresolo, ormai naturalizzata e ricca di elementi arborei e faunistici di pregio.
Sin dall’insediamento dell’Amministrazione sono stati avviati indagini e confronti per valutare le potenzialità dell’area e si è avviato il percorso per arrivare ad una concessione da parte del Demanio al Comune di Rovigo, come peraltro si era cercato di realizzare a più riprese anche in Amministrazioni precedenti.
Il percorso proposto dal Demanio per il trasferimento del bene è stato il Federalismo culturale, che prevede la presentazione di un Programma di valorizzazione del bene stesso da parte dell’Amministrazione che lo richiede. Parco Langer è infatti sottoposto a vincolo storico-culturale. L’assessore ricorda che è stato messo in atto negli ultimi due anni una progettazione specifica, sulla base dei criteri indicati, per ristrutturare e riqualificare l’area e l’edificio storico esistente.
Il Comune ha richiesto l’attivazione di un Tavolo tecnico con il Demanio e con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, che ha portato recentemente alla approvazione del Programma di valorizzazione di Parco Langer aprendo di fatto la strada alla procedura di acquisizione.
Il Progetto su Parco Langer nel frattempo ha ottenuto un sostegno economico da parte del Comune, della Fondazione CARIPARO ed è in corso la definizione della copertura economica complessiva, anche grazie alla partecipazione del Comune come AURO al bando regionale relativamente alla Misura Infrastrutture verdi.
Si è trattato di un percorso complesso ma realizzato con la fattiva collaborazione degli uffici comunali, del Demanio, Soprintendenza e dei Partners come CARIPARO, che si concretizzerà in un tempo che possiamo indicare veramente breve nella presentazione al Consiglio comunale del Progetto di valorizzazione e dell’Accordo di concessione su Parco Langer. Si tratta di un progetto che rappresenta una grossa opportunità per acquisire alla città un ampio polmone verde anche con una funzione didattica, ricreativa oltre che ambientale.