Il liceo scientifico rodigino Paleocapa chiude con successo anche per la Lingua Inglese un anno difficile a causa del periodo precedente di pandemia. Fin da settembre infatti, si è scelto di impegnarsi per il recupero e il rafforzamento delle competenze linguistiche degli studenti, penalizzati da due anni di didattica a distanza e interruzioni del lavoro scolastico, che hanno portato a una riduzione del tempo scuola, a scapito soprattutto delle attività comunicative.
A novembre 2021, i docenti di Inglese della scuola, coordinati dalle docenti Paola Mazzali e Silvia Rizzi, hanno organizzato una vasta attività di monitoraggio del livello di competenza linguistica che ha coinvolto circa 140 studenti, di cui 117 si sono sottoposti a un test di livello computer-based. Successivamente sono stati attivati corsi a più livelli, tenuti da docenti madrelingua, in collaborazione con Oxford School Rovigo, Test Centre di Cambridge Esol. Al termine dei corsi intensivi, tra la fine di gennaio e la metà di marzo 2022, molti studenti hanno sostenuto gli esami di Certificazione Linguistica Esol Cambridge: hanno avuto grande successo, spesso con risultati superiori al livello dei test. Un gruppo ha direttamente affrontato il livello superiore C1, sempre con la collaborazione di Oxford School, che ha anche gestito le sessioni supplementari resesi necessarie per situazioni di positività o quarantena.
Nel complesso sono stati realizzati 3 corsi di livello B1 per 44 studenti, 13 dei quali hanno sostenuto l’esame di Certificazione PET-B1; 5 corsi di livello B2 per 86 studenti, di cui 63 hanno sostenuto l’esame First-B2; 9 studenti hanno invece sostenuto l’esame Cae-C1.
Il Liceo Paleocapa ha inoltre attivato un intervento di potenziamento nelle classi, assumendo per tutto l’anno scolastico un’insegnante madrelingua, Tracey Riches, che ha supportato i docenti titolari con pacchetti di ore che hanno permesso lo svolgimento di attività comunicative mirate. È stato così più facile e produttivo far lavorare gli studenti su diverse abilità e tematiche.