Notizie

Progetto ABC: festa di fine anno al Paleocapa

Ultimo giorno di scuola e gran festa al Liceo scientifico Paleocapa di Rovigo. Il clima era giustamente rivolto all’inizio delle vacanze, ma non sono mancati anche momenti di riflessione e di partecipazione.

Il progetto ABC (Armonia, Benessere e Condivisione), che vede in prima fila ARCI Rovigo APS, è finanziato dalla regione del veneto con i contributi del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociale. In questo quadro ARCI, anche in collaborazione con le associazioni Viva la Costituzione e CDP (Centro di Documentazione Polesano), ha sviluppato in questi ultimi mesi numerose iniziative in tre Istituti scolastici (Primo Levi a Badia Polesine, Bocchi Galilei ad Adria ed infine al Paleocapa) legate ai temi della legalità e della lotta alle mafie, dei valori costituzionali e dei diritti umani, in questo ultimo caso in collaborazione con l’Associazione Voci per la Libertà.

La giornata al Liceo Paleocapa era divisa in due parti: una prima, destinata solo ad alcune classi, proprio sui temi dei diritti umani, era incentrata sulla presenza di due giovanissimi artisti, già vincitori del Concorso Una voce per Amnesty; una seconda, che ha coinvolto tutti gli studenti dell’Istituto, era invece dedicata alla performance del gruppo di studenti che in questi mesi ha frequentato il laboratorio di produzione di contenuti multimediali, che ha consentito la nascita dell’esperienza “Paleoradio”, autogestita da circa 24 studenti che hanno seguito un lungo percorso di formazione in collaborazione con Radio Bluetu.

Alla fine, come detto, una grande festa, per salutare la fine dell’anno scolastico e gli amici a cui si è dato appuntamento per il prossimo.

dav
dig
Condividi