Concerto del 02/09/2025 alle ore 21,00 all’Auditorium
“M. Tamburini”
GEOMETRIE VARIABILI
PETER SOMODARI, 1º violoncello dei Wiener Philarmoniker
DESIRÈE SCUCCUGLIA, pianoforte
MICHELE BALLO BERTIN, ANDREA TALASSI, LUCA DONDI, KIARA KILIANSKA e VIOLA GUERRA, violoncelli
Trascrizioni di DAVID VICENTINI
Programma:
S. BACH (1685 – 1750)
– Dalla Cantata BWV 208, Aria ‘Schafe können sicher weiden’
– Dalla Passione secondo S. Giovanni, ‘Ich folge dir gleichfalls’
– Dalla Passione secondo S. Matteo, ‘Erbarme dich, mein Gott’
VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Ouverture ‘Coriolano’ op. 62
BRAHMS (1833 – 1897)
Poco allegretto dalla Sinfonia п. 3
WIENIAWSKI (1835 – 1880)
Capriccio in la minore op. 18
RIMSKY-KORSAKOV (1844 – 1908)
Il giovane Principe e la giovane Principessa dalla suite Shèrazade
BARBER (1910 – 1981)
Adagio
SOLLIMA (1962 -)
La Tempesta
BIZET (1838 – 1975)
Dalla Carmen Suite
n.1 Les Toreadors
Il quarto appuntamento di Rovigo Cello City presenta un prestigioso ritorno: l’ungherese Peter Somodari, straordinario primo violoncello dei Wiener Philharmoniker e dell’Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, era stato a Rovigo nell’edizione 2019 del festival, e fin da subito aveva espresso l’auspicio di ritornare, segno evidente del valore della manifestazione ideata 12 anni fa da Luigi Puxeddu. Somodari si è formato all’Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest con illustri maestri come László Mező, Miklós Perényi, György Kurtág e Ferenc Rados. Prima di entrare a far parte dei Wiener Philharmoniker, è stato primo violoncello della Lucerne Symphony Orchestra. Oltre all’attività orchestrale, Somodari è anche molto impegnato come solista e camerista, ed è professore ospite all’Università di Musica e Arti Performative di Vienna. In questo recital, che si terrà all’Auditorium Tamburini martedì 2 settembre alle ore 21,00, sarà affiancato da Désirée Scuccuglia, attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, brillante concertista, che collabora stabilmente da più di un decennio con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia -Roma in qualità di maestro collaboratore dei corsi di alto perfezionamento, maestro collaboratore del coro, maestro di palcoscenico, pianista e celesta d’orchestra, e che è stata maestro collaboratore in prestigiosi corsi e masterclasses (Accademia W. Stauffer, Festival Pontino, Scuola di musica di Fiesole, A.I.F., Fondazione Toscanini di Parma, International Brass Festival di S. Fiora, Musica Riva Festival) tenuti da docenti di fama internazionale. Insieme a loro, cinque giovani violoncellisti formatisi nella classe di Luigi Puxeddu del Conservatorio Venezze: sono Michele Ballo Bertin, Andrea Talassi, Luca Dondi, Kiara Kilianska e Viola Guerra.
Il programma del concerto è particolarmente affascinante: grazie alle trascrizioni per tre, quattro, cinque violoncelli e pianoforte di un altro docente del Conservatorio rodigino, David Vicentini, potremo ascoltare notissimi capolavori, dedicati originalmente ad altri organici, soprattutto orchestrali, e che, grazie alla voce duttile e umanissima del violoncello, vengono interpretati in una nuova prospettiva. Pagine immortali di Bach, Beethoven, Brahms, Wieniawski, Rimski-Korsakov, Barber, Sollima, si succederanno in un crescendo di emozioni, concludendo la serata con il famosissimo Toreador dalla Carmen di Bizet.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito, ma per tutti gli appuntamenti serali è prevista la prenotazione facoltativa fino ad esaurimento disponibilità al costo di € 5 per i soci dell’Associazione Venezze, € 10 per i non soci. Le prenotazioni partono dal lunedì 25 Agosto e terminano un’ora prima di ogni evento. La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Si può prenotare anche tramite: il sito www.rovigocellocity.it , l’email prenotazioni@rovigocellocity.it , oppure chiamando tutti i giorni (esclusa la domenica) ore 10.00-12.00 al Tel. 0425.21405 (Whatsapp sul Cell. 379.1322543 dedicato ai soci).
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura e viene realizzata con il contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo, e con il sostegno in primo luogo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Banca del Monte di Rovigo (sponsor esclusivo per il concerto di Maximilian Hornung), nonché di: Banca Adria Colli Euganei, ASM-SET, Avis Comunale Rovigo, Ministero della Cultura e Regione del Veneto, con partner tecnico Rovigo Convention & Visitors Bureau, oltre che in collaborazione con il Conservatorio F. Venezze, il Teatro Sociale di Rovigo e l’Accademia dei Concordi. Partnership con il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori. Media partner Radio Padova.
Nicoletta Confalone Presidente
Luigi Puxeddu Direttore Artistico
Informazioni: Associazione Musicale “Francesco Venezze” Vicolo Venezze, n. 2 – 45100 Rovigo
info@associazionevenezze.it | 042521405 | FB @associazionevenezze



