Approfondimenti Notizie

Radici del Contemporaneo, il programma settimanle

Il programma del progetto Radici del Contemporaneo da lunedì 14 a domenica 20 luglio 2025. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Provincia di Rovigo in via Celio n.8, sempre con inizio alle ore 18.30.

Si parte lunedì 14 luglio con l’incontro “La pittura contemporanea in Polesine”, a cura dello storico e scrittore Leonardo Raito.

Martedì 15, per la rassegna “Storia d’Italia per romanzi”, la professoressa Lodovica Mutterle parlerà del romanzo Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega nel 2010.

Mercoledì 16 sarà la volta delle Scienze con la terza lezione del corso di Astronomia tenuto dal prof. Enzo Bellettato dal titolo “Il pianeta Rosso: tra mito, finzione e realtà”.

Giovedì 17 toccherà invece alla “canzone melodica italiana”, con la scrittrice Antonella Bertoli e il cantante Ivan Dall’Ara.

Venerdì 18 si rinnoverà l’appuntamento con “I Grandi Concerti per violino”. Per l’occasione il maestro Massimo Contiero presenterà il concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, cui seguirà la proiezione integrale su schermo ad alta definizione.

La settimana si chiuderà domenica 20 luglio alle ore 21 con la rassegna cinematografica “Rivediamoli insieme”. Rosanna Cavazzini introdurrà la visione de L’ombrellone di Dino Risi (1965 / 97 min), con Enrico Maria Salerno e Sandra Milo.

Tranne che per il corso di Astronomia, l’entrata è libera con possibilità di iscrizione al Circolo ARCI Il Tempo Ritrovato di Rovigo, che realizza il progetto avente per capofila il Comune di Rovigo e sostenuto in maniera determinante dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Condividi