Notizie

“Ritual de fuego”: il fuoco ancestrale nel Polesine

Ritmi ancestrali tribali accompagnati da bagliori infuocati di una cultura scomparsa ma fatta rivivere attraverso una performance di alto livello hanno riempito il 20 luglio, alle 21.15, piazza San Giovanni Battista e Rocco a Costa di Rovigo che ha ospitato uno spettacolo straordinario: “Ritual de fuego” della compagnia messicana in tournée in Italia, Quetzalcoatl composta da Francisco Velez Cosgalla (danzatore, coreografo e percussionista), Hannibal Canolik (percussionista e batterista) e Raul Somarriba Hernandez (attore, percussionista e batterista). Arrivato per la prima volta in Polesine, lo show ha richiamato l’antica cerimonia azteca del Fuoco Nuovo, rito celebrato ogni 52 anni per scongiurare la fine del mondo.

L’esibizione, parte della rassegna estiva “Il Teatro siete Voi 2024 – Circo e teatro per tutti“, che vede alla direzione artistica Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps, in collaborazione con Arteven ha fatto registrare il tutto esaurito nella location e anche il sindaco di Costa di Rovigo, Gian Pietro Rizzatello, ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione de “Il Teatro Siete Voi”, sottolineando l’importanza di iniziative come questa: “Sono da apprezzare – ha ricordato il primo cittadino – perché danno spazio ad una tipologia di teatro che non è così sovente trovare in giro, ma soprattutto perché sono rivolte alle famiglie e ai bambini. La numerosa partecipazione di tutti loro ci incoraggia”.

Sono stati infatti in molti ad accorrere per assistere a questo evento unico che ha coinvolto gli spettatori i quali hanno accompagnato i protagonisti battendo le mani al ritmo dei tamburi aztechi, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente. Le fiamme danzanti, addomesticate con precisione e abilità, hanno evocato antichi rituali di purificazione e rinnovamento.

Le torce infuocate, i cerchi di fiamme e le scintille che hanno illuminato la notte hanno reso la piazza un luogo magico, dove il tempo è sembrato fermarsi; i tre performer, con i loro abiti tradizionali e strumenti antichi, hanno raccontato una storia senza parole, lasciando che fosse il fuoco e il ritmo a parlare, a esprimere emozioni e a collegare passato e presente.

Il rito del Fuoco Nuovo, riproposto con fedeltà e passione, ha ricordato a tutti l’importanza di rinnovare e proteggere ciò che è sacro, creando un ponte tra la cultura antica, ormai scomparsa e la moderna sensibilità, facendo sì che il fuoco divenisse non solo un elemento scenico, ma una vera e propria esperienza spirituale ed emozionale che ha coinvolto e affascinato il pubblico, portandolo a riflettere sulla forza e la bellezza dell’unione tra l’uomo e gli elementi naturali.

I presenti hanno applaudito il trio a più riprese, ammirando la loro abilità e la potenza evocativa dello spettacolo e a fine serata, dopo un doveroso bis, sono stati in molti a voler immortalare il momento con un selfie insieme ai protagonisti e a fare domande agli artisti, segno di un successo travolgente.

Un momento di gloria è stato riservato anche ai piccoli fedelissimi de “Il Teatro Siete Voi”: una decina di bambini, che hanno seguito almeno tre spettacoli della rassegna, hanno ricevuto dalle mani del sindaco un libro in omaggio da parte di Vivirovigo affinché la magia del teatro prosegua nelle loro case oltre ad essere un riconoscimento del loro entusiasmo e partecipazione costante.

Condividi