Approfondimenti

Settimana culturale dell’Arci dal 24 al 30 aprile

La settimana culturale dell’Arci inizia Lunedì 24 aprile alle ore 18.00 con Sofia Zanin, Emiliano Brajato e Valentina Roversi che, per il ciclo di Filosofia dei Simboli, parleranno sul tema “I colori e gli animali”.

Il 25 aprile, per il 78° anniversario della Liberazione, ci si sposterà a Pontecchio Polesine presso il parco Festa de L’Unità, dove dalle ore 16 in poi sono previsti interventi, letture e musica. Tra gli ospiti saranno presenti i gruppi musicali: “Ultima Fase, Berretto Frigo, Folletti Bright lights apart”. L’iniziativa è coorganizzata con Anpi, CGIL e prevede la diretta su Radio Bluetu.

Il previsto incontro di mercoledì 26 con Antonio Lodo che, per la Serie Letterature: la grande poesia europea, su Charles Baudelaire e i suoi “Les fleurs du mal” verrà spostata, per ragioni organizzative, a data da destinarsi.

Giovedì 27 aprile per il Ciclo di Storia: Battaglie, Erminio Colò affronterà il mondo antico parlando della battaglia di Poitiers, avvenuta il 25 ottobre del 732 d.C. L’ incontro si terrà presso la Sede dell’Arci in viale Trieste, 29.

Ci si sposterà poi nella Sala conferenze di Palazzo Gobatti, in via Casalini 2 a Rovigo, dove venerdì 28 aprile, alle ore 18,00 Anna Moschin parlerà di Acque Potabili e Acque Minerali. La conferenza rientra nella sezione: “Ciclo dell’Acqua.

Sabato 29 alle ore 18.00, all’Arci, verrà recuperata la lezione di Leonardo Raito sul tema “900: la Prima Guerra Mondiale come spartiacque per il secolo della violenza”. A tutti i partecipanti sarà data in omaggio la tessera dell’Associazione Combattenti e Reduci della fed. di Rovigo.

Domenica 30 alle ore 17.15 in sede Arci sarà presentato e poi proiettato il film: “’L’attentato” di Yves Boisset’ con Gian Maria Volonté e Jean Louis Trintignant.

Tutte le iniziative rientrano nel Progetto Radici del Contemporaneo 2022-2023.

Condividi