Il sacrario militare del monte Grappa è uno dei principali ossari militari della prima guerra mondiale; si trova sulla vetta del monte Grappa, tra le province di Treviso e di Vicenza, a 1 776 metri di quota.
È questa la meta della visita guidata che l’ARCI di Rovigo, in collaborazione con il Circolo Arci La Boje e l’Anpi Provinciale e di Villadose, organizzano per domenica 16 luglio p.v. La visita fa parte del programma “Per non dimenticare ” che ha visto l’omaggio di molte persone ai Sacrari italiani, sloveni e istriani dei Caduti della Grande Guerra.
Si partirà alle 7,30 da Lama, Villadose e Rovigo per arrivare al Sacrario alle 11 dove si visiteranno Il Monumento che contiene i nobili resti di coloro che hanno dato la vita in una guerra terribile e spaventosa, e il Museo con la proiezione di un filmato a tema. Insieme si percorrerà la Via Eroica con il portale Roma che è stato progettato e costruito dall’architetto Alessandro Limongelli e offerto da Roma. Sul portale è scolpito: “Monte Grappa tu sei la mia patria”, il primo verso della Canzone del Grappa. La quota individuale comprensiva di pranzo e viaggio è di euro 65,00 o euro 40,00 con pranzo libero.
Per iscrizioni e informazioni chiamare Arci Rovigo cell. 347 5946089 – 0425 25566; email: rovigo@arci.it.