Approfondimenti Corsi In evidenza Notizie

A Ceregnano un corso di danzaterapia e ginnastica espressiva

Parte mercoledì 22 febbraio, alle ore 16, presso la sala polivalente del Comune di Ceregnano, in Piazza G. Marconi, un interessante iniziativa dedicata agli anziani ed alle persone con lievi patologie motorie ma in grado di deambulare.

Si tratta di un corso-laboratorio di DANZA MOVIMENTO TERAPIA “Ginnastica Espressiva”, che si articolerà in 30 incontri di un’ora, dalle 16 alle 17, a cui potranno partecipare anche persone malate di Parkinson. Il corso fa parte del progetto ABC – Armonia, benessere e condivisione ed è realizzato da ARCI in collaborazione con l’Associazione Parkinson Rovigo OdV e con UISP APS Comitato di Rovigo.

La danza e il “movimento creativo” sono un bisogno umano fondamentale per tutti, a prescindere dallo stato di salute e dalla propria convinzione; la danza è un’attività fisica, mentale e psichica quindi unisce tutti gli aspetti della personalità e ne compie una benefica armonizzazione. L’attività di Danza Movimento Terapia permette la riconquista delle latenti capacità di piacere e una gratitudine nuova per la propria corporeità.

La Danza Movimento Terapia è infatti un processo sistematico d’intervento caratterizzato da un processo estetico e da un processo terapeutico che utilizza il corpo ed il suo movimento per realizzare un progetto d’integrazione spaziale, sociale e temporale.

Tra gli obiettivi del corso-laboratorio vi saranno: favorire la socializzazione recuperando la possibilità di provare piacere, di risvegliare il proprio interesse verso l’esterno e verso gli altri; favorire un percorso di riattivazione motoria attraverso il movimento creativo e il ritmo musicale; lavorare sull’elemento ritmico a favore della motilità globale e fine; favorire l’espressione verbale e non verbale ed il rilassamento.

Per informazioni ed adesioni: ARCI Rovigo APS, viale Trieste 29 Rovigo, tel 042525566, 3494955818, 3475946089, mail: rovigo@arci.it.

Il costo complessivo è di soli € 25. Necessaria la tessera ARCI 2022-2023.

Condividi