Il Comune si è attivato per potenziare la comunicazione e l’ascolto con i
cittadini per migliorare le politiche pubbliche e l’erogazione dei servizi,
sulla base dei bisogni reali dei destinatari di tali attività. Per fare
questo è partita la campagna di diffusione rivolta ai cittadini,
importanti destinatari di servizi e nello stesso tempo una risorsa
strategica da coinvolgere per valutare la rispondenza dei servizi erogati
ai bisogni reali.
Nell’intraprendere tale processo di cambiamento in un’ottica di
miglioramento della qualità dei servizi è stato elaborato un questionario
sul livello di soddisfazione dell’utenza, da sottoporre alle persone che
fruiscono dei vari servizi pubblici.
I cittadini potranno esprimere il loro gradimento, sia attraverso lo
sportello telematico con autenticazione Spid (
https://sportellotelematico.comune.adria.ro.it/) e sia compilando un
questionario cartaceo che potranno richiedere al personale in loco.
Con cadenza mensile (entro il 10 del mese successivo a quello di
riferimento) il servizio che ha ricevuto i questionari cartacei, dovrà
trasmetterli al Servizio Personale.
Per i servizi erogati dagli uffici pianificazione urbanistica, edilizia
privata e suap, la compilazione dei questionari da parte dei cittadini,
avverrà dal 1 al 20 settembre, richiedendo appunto la modulistica al
personale degli uffici citati, mentre per i servizi erogati dalle
biblioteche, la raccolta dei dati di gradimento sarà concentrata dal 15 al
20 settembre 2022. Altro strumento utile per inviare le segnalazioni è
l’App Comunichiamo.