

E’ il re del terrore il protagonista della settimana del cinema Duomo di Rovigo. Arriva in sala, infatti, il nuovissimo “Diabolik” dei Manetti bros, ispirato al celebre fumetto delle sorelle Giussani. Una storia nerissima, interpretata da Luca Marinelli nei panni del genio del crimine, Valerio Mastrandrea in quelli dell’ispettore Ginko e Miriam Leone nel ruolo dell’affascinante Eva Kant.
Una pellicola molto attesa, a cui la sala nel centro cittadino ha deciso di dedicare una settimana speciale. Oltre alla normale programmazione del film, dal giovedì alla domenica, il giovedì sera arriva sullo schermo un film originale e intrigante, dedicato proprio al ladro più famoso d’Italia. “Diabolik sono io”, realizzati due anni fa, è un’inedita commistione di documentario e fiction, che prende le mosse da un mistero irrisolto: che fine ha fatto il disegnatore del primo numero del fumetto? A partire da questo spunto reale, Soldi e l’editore Mario Gomboli conducono lo spettatore in un viaggio che fa scoprire Diabolik attraverso vicende immaginate e testimonianze vere, come quelle delle autrici Angela e Luciana Giussani e di esperti come lo scrittore Carlo Lucarelli.
Nel corso della serata interviene il regista stesso, per presentare l’origine della sua opera al pubblico rodigino. Appuntamento giovedì 20 gennaio, alle 20.30 nella sala di vicolo Duomo, 6.
L’altro grande film in cartellone è il francese “E’ andato tutto bene” di Francois Ozon. Sophie Marceau interpreta Emmanuèle Bernheim, scrittrice e sceneggiatrice francese, chiamata a decidere se aiutare il padre, gravemente malato, a morire. Un padre odioso, egoista ed assente, che tuttavia getta la protagonista in una profonda crisi: come accettare la sua ultima, drastica volontà?
Per i bambini e le famiglie, invece, il sabato e la domenica pomeriggio c’è “Ron – Un amico fuori programma”: protagonista Barney, un ragazzino timido, catapultato in mille avventure da Ron, un dispositivo digitale che non funziona come dovrebbe.
Tutti i film sono prenotabili dal sito www.cinemaduomo.it, per telefono al 375 542 9476 o rivolgendosi direttamente alla biglietteria negli orari di apertura, dal giovedì alla domenica dalle 16.30 alle 22.30 circa.


