Notizie

Approvato il Bilancio 2021 di Ecoambiente da parte dell’Assemblea dei Sindaci

È con estrema soddisfazione che il CdA uscente di Ecoambiente, formato dal Presidente Marco Trombini, la consigliera Michela Bacchiega e l’Amministratore delegato Adriano Tolomei, ottiene l’approvazione del Bilancio 2021 da parte dell’Assemblea dei Sindaci autoconvocatasi lunedì 18 luglio presso la sala riunioni dell’Interporto di Rovigo.

L’Amministratore Delegato, dott. Adriano Tolomei, ha presentato con dovizia di particolari il documento di sintesi, approfondendo i dettagli tecnico-contabili della gestione, dalla quale si evince che Ecoambiente ha trattato 123.148 tonnellate di rifiuto urbano, delle quali 83.668 ton. pari al 69,1% sono state raccolte in maniera differenziata ed avviate agli impianti di riciclaggio mentre le restanti, risultano raccolte come rifiuto urbano residuo. La produzione rifiuti pro capite risulta attestarsi intorno ai 538 Kg. a persona, al di sopra quindi della media nazionale e di quella del Veneto che è pari a 478 kg./abitante.

Per quanto attiene al trattamento dei rifiuti, l’altro dato significativo è rappresentato dal flusso dei rifiuti urbani verso la discarica di Taglietto 1 che è diminuito mentre risulta aumentato quello dei rifiuti speciali conferiti, a garanzia dell’equilibrio economico finanziario della gestione.

Un dato rappresentativo della gestione è quello relativo agli investimenti che nel 2021, nel rispetto del Piano Industriale approvato dai soci, risulta essere pari a circa 7,5 mln. di euro, dei quali almeno il 10% risulta essere stato speso per migliorare i sistemi di sicurezza e tutela dei lavoratori. Gli indici infortunistici rappresentati dall’AD di Ecoambiente, confermano in tal senso la tendenza alla diminuzione dei casi di infortunio e della loro gravità.

Altro significativo dato dell’esercizio 2021, è rappresentato dagli sforzi economici compiuti per l’avvio e lo sviluppo della tariffazione puntuale nel territorio della Provincia di Rovigo, con l’acquisto e la distribuzione dei nuovi contenitori dotati di Tag per la lettura degli svuotamenti, già iniziata nei Comuni dell’Alto polesine e dall’avvio del nuovo sistema di raccolta per la città di Rovigo.

Il Conto economico di Ecoambiente, evidenzia che a fronte di circa 42 milioni di euro di ricavi, risulta un utile di esercizio pari a 802.343 euro. Nell’ambito delle prestazioni di gruppo, Ecoambiente, che detiene il 100% delle quote societarie di Polaris e il 2% di Polesine TLC, rappresenta un valore della produzione pari a 46 mln. di euro di cui il 98% è speso (personale assunto e servizi esternalizzati a cooperative e fornitori del territorio) ed il 2% è l’utile reinvestito nel territorio.

Segno evidente che Ecoambiente è una realtà sana, di proprietà pubblica del territorio, che rappresenta anche una grande opportunità per raggiungere importanti obbiettivi strategici nel breve periodo posizionandosi, insieme alla società controllata Polaris, come azienda che garantisce la sostenibilità ambientale, sociale ed economica per tutto il territorio polesano.

La presentazione di Tolomei, tenuto conto che si è trattato del primo esercizio di avvio del Piano Industriale e che la società ha presentato ben 15 progetti per un ammontare di circa 38,2 mln di euro a valere sui bandi PNRR, che avranno ricadute economiche e infrastrutturali positive sul territorio, si è poi inoltrata sull’evoluzione prevedibile del sistema rifiuti a seguito dell’attuazione del Piano regionale adottato dalla Giunta della Regione Veneto edei relativi impatti economici della tariffa e sull’analisi e lo studio di un nuovo modello di governance societaria e di riorganizzazione interna dell’azienda.

La relazione alla gestione, si è conclusa con la proposta di destinare l’utile di esercizio 2021, per l’importo di euro 80.234 a riserva legale e per il rimanente importo di euro 722.108 a Fondo di riserva ordinario, con il fine anche di mantenere all’interno della società il valore aggiunto creato nell’esercizio per far fronte agli impegni previsti dal Piano Industriale.

Sono stati infine espressi i più sentiti ringraziamenti al Consiglio di Bacino, a tutti i Sindaci, al Collegio sindacale, al nuovo Direttore tecnico, ing. Walter Giacetti e a tutto il personale della società, per l’impegno e il prezioso supporto profuso in questa delicata fase di avvio del progetto di cambiamento, in un contesto estremamente condizionato da fattori esterni (pandemia, guerra Russia-Ucraina, inflazione e vincoli normativi ARERA).

Condividi