Notizie

Il liceo scientifico Paleocapa in testa alle classifiche Eduscopio

È online da pochi giorni il portale Eduscopio.it, punto di riferimento fondamentale per ragazzi e famiglie che sono alla ricerca della scuola secondaria di secondo grado. Anche per quest’anno il Liceo Scientifico Paleocapa è una scelta eccellente nel territorio. Grazie alla Fondazione Agnelli di Torino, ognuno può verificare il livello di tutte le scuole d’Italia attraverso alcuni parametri che tengono in considerazione le valutazioni, il percorso post diploma, in modo particolare la capacità di affrontare con successo gli esami universitari. Le scuole vengono valutate secondo un indice Fga, che tiene conto sia della media dei voti degli alunni diplomati al primo anno di università, sia del numero di crediti – e dunque anche di esami superati – conseguiti al primo anno di studio universitario.

Eccellente valutazione per l’indirizzo tradizionale del liceo Scientifico Paleocapa, che con un indice Fga 81.63 supera di 4 punti la valutazione dello scorso anno, oltre a quella del Bocchi Galilei di Adria, del Ferrari di Este, del Mattei di Conselve, del liceo di Montagnana e dei due licei di Ferrara. Solo l % degli Studenti del corso tradizionale non si è iscritto all’università lo scorso anno, a fronte di una media regionale del 6 %. È significativo notare che, da anni, circa il 6 % degli studenti provenienti dal Paleocapa si iscrive al Politecnico di Milano, che è la prima università in Italia nel World University Rankings 2024. Il Politecnico di Milano fa parte del top 8% delle università eccellenti, posizionandosi al 111° posto; primo posto in Italia.

A conferma del fatto che al liceo scientifico vengono approfonditi sia l’ambito tecnico-matematico che quello umanistico, si più notare come circa il 25% degli studenti diplomati abbia scelto facoltà umanistiche, giuridico politiche e sociali, anche se la maggioranza dei ragazzi in uscita è indirizzata a specializzazioni tecniche, ingegneristiche e mediche. Entro un raggio di 30 km, il liceo Paleocapa ha ottenuto un ottimo punteggio – 84.14 – per l’opzione Scienze Applicate, secondo solo al Ferrari di Este ma superiore a tutti gli altri licei del territorio: Mattei di Conselve, Primo Levi di Badia Polesine, Cattaneo di Monselice, Bocchi Galilei di Adria, Jacopo da Montagnana di Padova e i due liceo di Ferrara.

Entrando nello specifico degli esiti universitari dei diplomati al Paleocapa con l’opzione scienze applicate, si rileva che quasi il 60% degli studenti sta frequentando corsi di laurea scientifici – tecnologici e il 17% ha scelto l’area umanistica, sociale o giuridica. Sempre più numerose le immatricolazioni alle facoltà di medicina da tutti gli indirizzi del Paleocapa, che prosegue con successo la curvatura biomedica.

Per informazioni sugli esiti delle rilevazioni di Eduscopio: https://eduscopio.it/

Altrettante conferme della qualità del lavoro svolto giungono dalle rilevazioni Invalsi, che certificano la qualità delle conoscenze e competenze degli studenti diplomati al Paleocapa: si nota un numero esiguo, nettamente inferiore alla media regionale, del Nord-est e nazionale di alunni a livelli bassi di competenze e un numero nettamente superiore di alunni a livelli di competenze avanzate.

Condividi