Notizie

Il Paleocapa con Matteotti, 100 anni dopo

Il Liceo Scientifico “Paleocapa” punta a far rivivere le parole di Giacomo Matteotti. Giovedì 30 maggio, infatti, ricorrerà il centesimo anniversario dell’ultimo discorso che il deputato polesano tenne alla Camera dei Deputati, appunto il 30 maggio 1924; discorso celeberrimo, perché fu quello in cui accusò direttamente il regime fascista di aver falsato con le violenze l’esito delle elezioni, e a causa del quale, pochi giorni dopo, venne rapito e ucciso.

In una ricorrenza così importante per l’Italia e per il Polesine, il Liceo Scientifico “Paleocapa” vuole dar seguito a tutta una serie di iniziative già dedicate alla figura di Matteotti. Così nella mattina del 30 maggio tutte le classi parteciperanno a una rilettura del discorso: in streaming, grazie alle nuove lavagne elettroniche, le classi potranno ascoltare così le forti parole del deputato, lette dalle loro compagne Maddalena Dal Maso (5ª AS), Anna Marzola (5ª BS), Irene Pinato (5ª CS) e Francesca Zangirolami (5ª ASA); i ragazzi potranno poi riflettere assieme ai docenti sull’importanza civile e morale di quel discorso.

Nel tardo pomeriggio, e per la precisione alle ore 19, gli stessi studenti si raduneranno poi in piazza Masslo, vicino alla chiesa di Santa Maria delle Rose, piazza che il “Paleocapa” ha contribuito – assieme ad altre scuole e al gruppo G124 di Renzo Piano – a rinnovare. Lì si svolgerà un breve flash mob aperto a tutti e soprattutto agli studenti di altri istituti, di ogni ordine e grado: in quell’occasione verrà riletto in pochi minuti il discorso di Matteotti e poi i ragazzi concluderanno l’evento con un piccolo ma significativo gesto. Tutta la cittadinanza è invitata.

Condividi