Il progetto Radici del Contemporaneo prevede per lunedì 4 la lezione di Filosofia del professore Fabio Spada sull’Esistenzialismo.
Martedì 5, sarà il professore Giuseppe Zampieri, membro Italian Teacher Program CERN, a parlare della scoperta del Bosone di Higgs .
Per la rassegna “Novità editoriali” mercoledì 6 sarà presentato il libro ” Senso della scuola , senso della vita- diario di un preside per caso” scritto da Antonio Giolo ( Apogeo editore).
Tutti questi incontri si terranno alle ore 17 30, presso palazzo Cezza in piazza Vittorio Emanuele II n 47 sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Giovedi 7 novembre ci si sposterà presso la sala Celio della provincia di Rovigo dove, alle 17 30, Leonardo Raito, docente di Storia Contemporanea, terrà una conferenza sul tema “I sindaci di Rovigo tra il 1945 e il 1970”.
Venerdì 8 si ritornerà a Palazzo Cezza dove alle ore 18 si terrà il primo di dieci incontri sulle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke. Ad approfondire i contenuti della Prima Elegia sarà Antonio Lodo.
Sabato 9 e domenica 10 si tornerà in Sala Celio dove, rispettivamente il maestro Massimo Contiero alle ore 17 30 presenterà Suor Angelica, di Giacomo Puccini e il dottor Francesco Lanzoni alle ore 17 15 ,presenterà il film “Il pianeta proibito” di Fred M.Wicolx. A seguire delle due presentazioni ci saranno le proiezioni su schermo ad alta definizione audio e video.
Tutti gli incontri sono ad entrata libera. Si auspica comunque l iscrizione al Circolo arci il tempo ritrovato al fine di sostenere adeguatamente il Progetto.