A Zico torna la formazione per chi cerca lavoro o vuole cambiare lavoro
Quattro nuovi corsi per trovare lavoro sono in partenza al coworking di Zico. Quattro proposte scelte tra quelle che hanno avuto più successo in questi mesi, ancora una volta completamente gratuite grazie al progetto “Famiglie Stravaganti”.
Dopo il successo dei corsi di “cittadinanza digitale” sperimentati l’anno scorso, Zico propone un nuovo ciclo formativo dedicato alle nuove tecnologie, al loro uso quotidiano e alle funzioni utili per chi lavora. Corsi molto richiesti, come dimostra il caso di Occhiobello, dove il corso sull’uso dello smartphone ha visto ben sei repliche per accontentare tutte le richieste. Sarà che negli ultimi anni le app per i dispositivi mobili hanno aperto un mondo di possibilità per semplificare la vita quotidiana e non solo, risparmiando tempo e spostamenti non necessari. Il nuovo corso, che si terrà a Rovigo, inizia lunedì 21 e prosegue il 28 febbraio, 7 e 14 marzo, sempre dalle 17.45 alle 19.45. Sarà condotto da Andrea Giusto, formatore che da anni collabora con Zico i corsi sulle nuove tecnologie per tutte le età.
Sempre Andrea Giusto cura il corso su Excel, in partenza il 23 febbraio. Questo software straordinario è spesso poco conosciuto anche da chi lo usa tutti i giorni: eppure può rendere più semplice la gestione di mille attività legate al lavoro. Il percorso di 12 ore prevede sei mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30.
Un terzo corso insegnerà a creare un sito web da zero: è rivolto anche a chi non ha competenze specifiche e sarà curato ancora una volta da Daniel Zilio di Meeple Srl. Appuntamento il 3 e 4, 11 e 18 marzo, dalle 17 alle 20.
Infine il 7 marzo prende il via il corso di informatica di base curato da Anna Marchesini, formatrice e collaboratrice di Zico a diverse esperienze formative su nuove tecnologie, innovazione e auto impresa. Sarà un corso intensivo per acquisire tutte le competenze informatiche di base, per rendere più appetibile il curriculum e rilanciarsi nel lavoro. In totale sei date, tutte dalle 17.30 alle 19.30.
Tutti e quattro i corsi si tengono a Zico coworking, in viale Porta Adige, 45/G. Sono gratuiti grazie al progetto “Famiglie stravaganti”, ma si rivolgono ad un pubblico ben preciso: genitori o altre figure che si occupano di bambini o bambine fino a 10 anni, che siano in cerca di lavoro oppure che intendano cambiare lavoro o avviare un nuovo progetto professionale. Il progetto “Famiglie Stravaganti”, infatti, vuole aiutare i bambini e le famiglie grazie al supporto dell’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Capofila è la cooperativa sociale Porto Alegre, con l’associazione #Unitiinrete (laboratori di educazione digitale), la Uisp Rovigo (attività motorie e di cura del corpo), la cooperativa Di tutti i colori (attività educative inclusive), l’associazione Smile Africa (sostegno alla genitorialità e laboratori teatrali, scenografici, musicali) e, infine, Zico. Altri partner sono l’Associazione genitori (Age) di Ariano Polesine e l’istituto comprensivo di Badia Polesine.
Per informazioni, visitare il sito
www.zico.me o chiamare il numero 331 7878566.