Approfondimenti

Teatro Sociale Fine settimana di grandi eventi Sabato il Concerto triplo dedicato a Beethoven e domenica il Recital lirico

Fine settimana di grandi appuntamenti al Teatro Sociale di Rovigo.

La Stagione Concertistica ospita sabato sera 12 marzo alle 21,  l’atteso evento dedicato a Ludwig van Beethoven e a due suoi capolavori. Il Concerto n. 5 “Imperatore” per pianoforte e orchestra in mi bemolle magg. op. 73 (Allegro, Adagio un poco mosso, Rondò, Allegro) e il Concerto Triplo per pianoforte, violino, violoncello e orchestra in do maggiore op. 56 (Allegro, Largo, Rondò alla polacca) vedranno protagonisti Samuele Piccinini al pianoforte, Gaia Sokoli pianoforte, Elisa Spremulli violino e Luca Giovannini violoncello. Orchestra del Conservatorio “Francesco Venezze” diretta da Elisabetta Maschio.

“Per me – afferma Maschio -, la direzione d’orchestra è una navigazione nella propria anima, uno stile di pensiero. Penso che sia il mestiere del futuro per chi sa coglierne l’intrinseca creatività e applicare le molteplici competenze, sia sul piano tecnico, sia sul piano delle relazioni e degli equilibri fra persone e gruppi”.

Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria al botteghino del Teatro Sociale

teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it.

Ultimi posti disponibili.

L’altro grande evento per gli appassionati della lirica  è il RECITAL LIRICO, domenica 13 marzo alle ore 17.30 al Ridotto del Teatro Sociale, con il  baritono Simone Piazzola e il basso Giacomo Prestia, accompagnati al pianoforte del Maestro Francesco Rosa. I due artisti ritornano a Rovigo dopo il concerto del 28 novembre 2020 “a porte chiuse” trasmesso esclusivamente in live streaming a causa delle restrizioni covid. Sarà dunque un’occasione preziosa e unica per ascoltare ed applaudire dal vivo due tra le voci più belle del panorama lirico internazionale.Il Teatro Sociale ospita questo Recital straordinario organizzato dall’associazione Culturale Cantiere all’Opera di Padova, presieduta dal soprano Mara Zampieri, che nell’occasione assegnerà la decima edizione del Premio Arrigo Boito, un premio istituito dall’Associazione stessa, al basso Giacomo Prestia, per aver onorato nel corso della sua brillante carriera artistica la figura e l’arte del Compositore e librettista Padovano. La presentazione è affidata al regista Alessandro Bertolotti.

Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria al botteghino del Teatro Sociale: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it o 0425 25614.

Ultimi 30 posti disponibili.

ELISABETTA MASCHIO

Elisabetta Maschio si diploma in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Riccardo Risaliti.
Intraprende la carriera di maestro sostituto con Laurence Foster a Parigi e svolge poi questa attività in vari Teatri in Italia e all’estero : Macerata Festival, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Festival di Salisburgo. Studia direzione d’orchestra prima con Edoardo Muller e poi con Gustav Kuhn di cui è assistente dal 1989 al 1992. Debutta nel 1991 alla guida dell’orchestra della Staatsoper di Budapest dirigendo “Il Trovatore” di G. Verdi e da allora frequenta il repertorio lirico con regolarità. Ha un notevole successo personale la direzione di “Madama Butterfly” allo Sferisterio di Macerata nel luglio 1991. Ha accompagnato anche spettacoli di balletto con étoiles internazionali quali Luciana Savignano, Xiomara Reyes, Lola Greco, Alessandro Molin, Marco Pierin.

Elisabetta Maschio è stata ospite di vari Teatri in Italia e all’estero quali: il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro Politeama Greco di Lecce, il Teatro “Valli” di Reggio Emilia, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Sistina a Roma, l’Auditorium “Pollini” di Padova, il Teatro Nazionale di Praga. Ha diretto il repertorio operistico e sinfonico anche a Madrid, a Budapest,a Lima, a Città del Messico, a Praga, a Bilbao ,a Seoul ,a Buenos Aires.

Ha diretto orchestre quali: “I Virtuosi di Santa Cecilia”, l’Orchestra da Camera di Padova, l’Orchestra da Camera di Bologna,l’orchestra Sinfonica di San Remo, le orchestre degli E. A. Teatro Verdi di Trieste e Arena di Verona, L’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Filarmonica Marchigiana , la Filarmonia Veneta, la Filarmonica di Jasi (Romania ), l’Orchestra Filarmonica di Seoul, L’Orchestra della Staatsoper di Budapest, i Salzburg Chamber Soloists.

Ha diretto solisti quali: Anna Caterina Antonacci, Ghena Dimitrova, Francesca Patanè, Giorgio Merighi, Renato Bruson , Roberto Servile, Bruno Praticò, Vincenzo La Scola , Alida Ferrarini, Dimitra Theodossiou, Andrea Bocelli (con cui ha inciso alcuni brani del suo primo LP), Benedetto Lupo, Pavel Berman, Thomas Demenga, Lucero Tena, Yasuko Hayashj, Leonidas Kavakos.

Nelle produzioni liriche ha collaborato con i registi Mauro Bolognini, Paolo Miccichè, Daniele Abbado, Lorenzo Mariani, Beppe De Tomasi, Filippo Crivelli, Enzo Dara.

Condividi