Notizie

VIAGGIO NEL DELTA DEL PO – Guida sentimentale all’ultima frontiera

Lunedì 11 ottobre 2021, ore 18.00, presso la sede dell’ARCI di Rovigo (Viale Trieste n. 29), il professore Cesare Lamantea presenterà il libro “Viaggio nel Delta del Po. Guida sentimentale all’ultima frontiera” (Ed. Apogeo) dello scrittore adriese Danilo Trombin.
Trombin lavora come tecnico faunista nel settore del monitoraggio e della ricerca, soprattutto nel territorio del Delta del Po. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici sull’avifauna e collaborato alla stesura di opere divulgative su fauna e flora del Delta del Po.
Tra le pubblicazioni con Apogeo Editore, ricordiamo il volume “Le Valli del Delta del Po” con Emiliano Verza e a cura dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po.
Collabora da sempre con la rivista REM Ricerca Esperienza Memoria ed è tra i fondatori dell’omonima.
“Viaggio nel delta del Po” nasce con l’idea di realizzare una guida per il turista e per il viaggiatore, dove si consigliano itinerari e luoghi da visitare, ma si discosta ben presto da un tragitto canonico, per addentrarsi in un mondo fantastico, fatto di ambienti incontaminati e personaggi straordinari che hanno trascorso la loro vita sulle sponde del Grande Fiume.
L’autore, lasciando spazio a un flusso che mescola ricordi personali, finzione romanzesca, ma anche dati rigorosamente storici e informazioni di carattere scientifico, trova il bandolo di una matassa narrativa mai scontata o banale, in grado di accompagnare passo dopo passo il lettore nei meandri più reconditi del territorio del Delta del Po, delimitato a nord dalle foci dell’Adige e a sud dalle Saline di Cervia”.
Grazie a una scrittura semplice e coinvolgente, a tratti visionaria e affascinante, Trombin riesce a trasmettere tutta la sua grande passione per il Delta del Po e per il territorio, oltre all’amore per la natura che lo muove ogni giorno attraverso confini indefiniti e stormi d’uccelli migratori.
Non mancate, dunque, all’appuntamento di lunedì 11 ottobre. Entrata libera con green-pass obbligatorio.
Condividi