Nell’ambito del Progetto Radici del Contemporaneo dell’Arci, viene organizzato un corso che propone un viaggio attraverso l’arte italiana dal Trecento all’Epoca Moderna, per conoscere gli artisti e i capolavori che hanno reso celebre la pittura, l’architettura e la scultura del Belpaese in tutto il mondo.
Le grandi opere dei Maestri guideranno i partecipanti alla scoperta della storia dei Comuni e delle Signorie, delle vicende umane ed artistiche che si sono intrecciate nel passato per forgiare il nostro presente.
Sarà l’occasione per scoprire ed approfondire la grande lezione di Giotto e della Scuola fiorentina, la raffinatezza della Scuola senese, la maestria tecnica di Brunelleschi, le ricerche di Donatello, l’immenso Michelangelo, la grazia di Raffaello, il genio di Leonardo, l’estro di Bernini e la solitudine di Borromini, fino agli ultimi grandi fasti del Settecento veneziano.
Il tutto in dieci lezioni che si terranno nella sede dell’Arci in Viale Trieste n.29, Rovigo, da martedì 14 febbraio, ore 18:00 e per altri nove martedì consecutivi con le Storiche dell’Arte Laura e Lidia Rigotto.
Per partecipare bisogna essere o diventare soci con tessera Arci valida fino al 30 settembre 2023 (€ 25) e versare una quota associativa di € 50.
Su richiesta, al termine del corso, potrà essere rilasciato un attestato di frequenza valido ai sensi delle norme di legge vigenti.
Per iscriversi si può telefonare allo 042525566 o al cellulare 3475946089 ma anche inviando una mail a rovigo@arci.it