Il secondo appuntamento della rassegna “Lecturae Dantis” organizzata dall’Arci e dalla Società Dante Alighieri di Rovigo aprirà la settimana culturale lunedì 19 settembre, ore 18:00, presso il giardino e la sala aperta della sede dell’Arci, in Viale Trieste 29 Rovigo. Il professor Filippo Gasparini, docente di letteratura italiana, leggerà e commenterà il Canto XXXIII dell’Inferno (Conte Ugolino).
Sarà la nota giornalista Giuliana Sgrena ad essere ospitata, sempre all’Arci, martedì 20 settembre ore 18:00 su invito del Circolo Culturale 2 giugno 1946 e della Associazione Viva la Costituzione, per presentare il suo ultimo libro “Donne ingannate: Il velo come religione, identità e libertà” (Il Saggiatore). Con Giuliana Sgrena colloquierà la Presidente di Viva la Costituzione Rossana Cavazzini.
Mercoledì 21 settembre, ore 18:00, tornerà il professor Giuseppe De Santis che per la rassegna “Piccoli grandi libri” parlerà del “Discorso sui costumi degli italiani” di Giacomo Leopardi.
Riprenderà invece giovedì 22, ore 18:00, la rassegna “Storie” con Raffaele Peretto che, per la linea dedicata al Polesine, terrà una conferenza sul tema “Il Delta del Po tra Storia e Mito”.
Venerdì 23 settembre ore 18:00 si chiuderà la rassegna di Psicologia Clinica con una lezione del dottor Gianni Cagnoni sul tema disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati.
Sabato 24 settembre ore 17:00 ci si sposterà a Fratta Polesine ove per la rassegna “Porte Aperte a Casa Museo G. Matteotti”, lo Storico dell’Arte professor Nico Stringa illustrerà i quadri della pittrice milanese Maria Vinca, amica della famiglia Matteotti.